• Servizi e Prodotti Innovativi per l

    Servizi e Prodotti Innovativi per l'Agricoltura di Precisione

Ecotec è Distributore di SENECA AIR per i sistemi di trattamento dell'aria con l' obiettivo primario della cura della qualità dell'aria, tale da migliorare la qualità di vita dell'uomo e del proprio habitat, sia per sistemi professionali per il trattamento dell'aria, partendo da complessi impianti professionali "CUSTOM" progettati per grandi aree indoor e outdoor fino ad una linea di diffusori "LIVING" per spazi domestici e professionali entro 400 mq.

La tecnologia SENECA AIR ed i prodotti attivi sono protetti da Brevetti e Certificazioni

CAMPI DI APPLICAZIONE

La tecnologia SENECA AIR propone quattro macrò applicazioni e molteplici diversificazioni per ognuna di loro. Ogni applicazione è possibile abbinarla con le altre ed in base all'applicazione, utilizzare prodotti attivi che contengono entrambe le caratteristiche desiderate od utilizzare singolo prodotto attivo per ogni singola applicazione.

SANIFICAZIONE AMBIENTALE
Grazie ad alcune specifiche proprietà degli oli essenziali - antisettiche, antibatteriche, antifungine, antivirali, analgesiche, antinfiammatorie, antitossiche, tonificanti, espettoranti - si possono trattare ambienti contaminati da inquinamento atmosferico e biologico, facendo attività di sanificazione post inquinamento o trattamento preventivo all'insediamento nell'aria di batteri e virus.
ABBATTIMENTO ODORI SGRADEVOLI
L'utilizzo di una miscela brevettata, che impiega il meccanismo di mineralizzazione naturale istantanea dei batteri responsabili delle esalazioni olfattive, per la distruzione definitiva dei cattivi odori, permette di bonificare ambienti saturi di odori sgradevoli, indoor ed outdoor, senza alcun danno per presenza umana ed animale. La flessibilità dell'architettura dei sistemi SENECA AIR consente di realizzare, nelle aree infestate, barriere olfattive perimetrali a protezione del benessere ambientale circostante.
PROFUMAZIONE ED AROMATERAPIA
Rifacendosi alla tradizione dell'aromatizzazione d'ambiente ed avvalendosi di recenti studi sul Marketing Olfattivo che dimostrano come un'atmosfera profumata renda la permanenza dell'uomo, in qualsiasi ambiente, più prolungata e l'esperienza più stimolante e memorabile, SENECA AIR, grazie al proprio laboratorio di fragranze, progetta percorsi olfattivi personalizzati e tematici, secondo le esigenze della committenza. Quindi i sistemi di micronizzazione SENECA AIR potranno essere posizionati in bella vista, abbigliati con un design accattivante, oppure integrati direttamente con l'impianto di areazione forzata (UTA). Le aziende che utilizzano questa strategia commerciale intendono associare un'essenza al proprio marchio o prodotto e quindi rafforzare il legame emotivo del cliente al proprio marchio. Negli ambienti di lavoro, dove è stata definita un'identità olfattiva precisa, si ottengono molteplici benefici quali minore stress ed assenteismo, incremento della motivazione e rinnovato spirito di squadra.
REPULSIONE ANIMALI ED INSETTI NOCIVI
Il sistema di repulsione, ideato da Seneca Air, si basa su tre azioni principali: • Barriera olfattiva selettiva che agisce sulla memoria olfattiva degli animali (es. Ratti); • Copertura impermeabilizzante che inibisce la schiusa di uova d'insetti (es. Zanzare); • Saturazione impregnante repulsiva per volatili molesti (es. Piccioni). Quindi II sistema SENECA AIR è completamente naturale, innocuo per animali ed esseri umani ed economicamente vantaggioso e durevole nel tempo.

SETTORI DI APPLICAZIONE

INDUSTRIA:
MANIFATTURIERO, METALLURGICO, FARMACEUTICO, CHIMICO, MECCANICO, AUMENTARE, TESSILE, AUTOMOBILISTICO, ELETTRONICO.
COMMERCIO:
CENTRI COMMERCIALI, SUPERMERCATI, CINEMA, TEATRI, STRUTTURE ALBERGHIERE E TURISTICO RICETTIVE, CENTRI SPORTIVI, CENTRI BENESSERE, MUSEI, CASINÒ, SALE GIOCHI.
ISTITUZIONI:
SCUOLE, UNIVERSITÀ, UFFICI PUBBLICI, CONVITTI, CENTRI ACCOGLIENZA, PENITENZIARI.
SANITÀ:
OSPEDALI, CLINICHE, POLIAMBULATORI, CASE DI CURA, STUDI MEDICI, OBITORI, STAZIONI TERMALI, STUDI VETERINARI.
ZOOTECNIA:
ALLEVAMENTI, STRUTTURE ZOOFILE RICETTIVE.
AGRICOLTURA:
COLTIVAZIONI, SERRE, VIVAISTICA.
TRASPORTI:
TRASPORTO FERROVIARIO, AEREO E NAVALE.
RICICLAGGIO / COMPOSTAGGIO:
TRATTAMENTO RIFIUTI, DEPURAZIONE ACQUE, IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO.

SENECA AIR utilizza esclusivamente oli essenziali allo stato puro, estratti da erbe e piante officinali coltivati in agricoltura bio-dinamica.

RICERCA SCIENTIFICA ED EFFICACIA CERTIFICATA

SENECA AIR è sostenuta dalla SIROE, Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali, composta da esperti e ricercatori del settore fitoterapico, con il coinvolgimento di oltre 20 Università italiane, l'Istituto Superiore della Sanità, alcuni CNR e molti professionisti in ambito sanitario, biochimico, farmacologico, biomolecolare, tecnico-farmaceutico, legislativo, agronomico e veterinario. Le ricerche ed i Protocolli modulati e disciplinati dalla SIROE, di cui Seneca Air è membro, sono il riferimento unico con cui vengono impiegati gli oli essenziali con la tecnologia SENECA AIR.

TECNOLOGIA

Il mercato tecnologico attuale mette a disposizione sistemi in cui il prodotto attivo è miscelato con gas propellenti che alterano struttura e principi attivi del prodotto con conseguente danno per l'uomo e l'ambiente; oppure miscelato con diluenti, creando un nebulizzato pesante che crolla rapidamente a terra, limitandone così l'azione e bagnando le superfici con una conseguente proliferazione di muffe; oppure vaporizzato con un sistema elettrotermico che ne altera la struttura spogliandolo dei suoi principi attivi.

L'esclusiva tecnologia SENECA AIR, protetta da brevetti internazionali, invece permette di trasformare, con un innovativo sistema di nebulizzazione, regolato dal principio dell'effetto Venturi, il composto liquido attivo o aromatico in micro particelle secche allo stato gassoso le quali, rimanendo in sospensione e spostandosi facilmente con correnti convettive o forzate, agiscono per captazione ed ossidazione delle particelle e molecole moleste presenti nell'aria.

Questa innovativa tecnologia che esclude l'utilizzo di gas propellenti, diluenti e sistemi ad azione elettrotermica, moltiplica per 60.000 la superficie di scambio tra il prodotto attivo micronizzato e l'aria da trattare, garantendo così la copertura di grandi aree con un'ottimizzazione di consumo del prodotto attivo. L'installazione di un solo impianto SENECA AIR, integrato con speciali centraline, permette l'azione combinata di sanificazione, abbattimento odori, allontanamento animali indesiderati e profumazione con una gestione contemporanea fino a sette differenti ambienti, utilizzando prodotti attivi singoli o multipli.

BREVETTI

BREVETTO INT.LE - "Nebulizzatore ad aria per sostanze e soluzioni allo stato liquido". BREVETTO INT.LE - "Dispositivo integrato per igienizzazione, sanificazione e disinfezione di ambienti". BREVETTO INT.LE - "Applicazione terapeutica dell'olio essenziale di Melaleuca Alternifolia come antibatterico naturale contro la legionella, nella sanificazione di ambienti con contemporanea presenza umana".

PRODOTTI ATTIVI / GLI OLI ESSENZIALI

SENECA AIR utilizza esclusivamente oli essenziali allo stato puro, estratti da erbe e piante officinali coltivati in agricoltura bio-dinamica. L'intera gamma degli oli essenziali, conformi agli standard indicati, include varietà con caratteristiche di neutralizzatori olfattivi, sanificatori ed antibatterici, repellenti verso animali ed insetti nocivi, oltre alle caratteristiche più note di profumatori ambientali. Insieme al loro gradevole aroma, questi composti naturali esercitano importanti effetti biologici e farmacologici, dovuti principalmente alla loro natura lipofila.

La profonda conoscenza analitica della composizione e la continua sperimentazione sui meccanismi di azione di oltre 200 oli essenziali e relative miscelazioni, permettono quindi al team di ricercatori della SENECA AIR la migliore applicazione di questi prodotti attivi per il trattamento dell'aria, in abbinamento con il sistema di micronizzazione brevettato, in ogni spazio a presenza umana, indoor ed outdoor.